Politica

L’UE consulta on line la società civile sulla cooperazione allo sviluppo

La scadenza è fissata al 17 maggio

di Joshua Massarenti

Attraverso una consultazione online, la Commissione europea invita la organizzazioni della società civile di offrire un loro contributo alla futura politica di sviluppo dell’UE a favore delle ONG e delle realtà associative nei paesi partner.

“Le organizzazioni della società sono sempre più riconosciuti come attori chiave nella promozione della good governance, dello sviluppo sociale e della crescita inclusiva” sostiene la Commissione. “Ma in molti paesi sono confrontate a una molteplicità di sfide, tra cui gli ostacoli sempre più numerosi che minano lo spazio giuridico e politico in cui operano”.

Attraverso 19 domande, la Commissione europea intende raccogliere indicazioni dal terreno su temi quali l’efficienza dello sviluppo, il rafforzamento delle capacità interne delle organizzazioni oppure la coerenza delle politiche europee nei confronti della società civile. La data limite per mandare contributi è fissata al 17 maggio. La nuova politica di sviluppo dell’Unione sulle Ong sarà adottata nel prossimo autunno.

Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/europeaid/how/public-consultations/6405_en.htm

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.