Cultura

Ecco i vincitori di 7billionactions

Tre corti per raccontare le sfide del mondi fdi oggi

di Sara De Carli

L’UNPFA, United Nations Population Fund ha annunciato ieri i tre cortometraggi vincitori del concorso 7billionaction, lanciato lo scorso ottobre per festeggiare la nascita dell’abitante numero 7 miliardi della Terra. I tre cortometraggi offrono tre prospettive molto diverse sulle opportunità e le sfide del complesso mondo di oggi.

Il primo,
A Common Guy di Pedro Diaz, si occupa della disperazione di invecchiare da solo e povero. Il secondo, A True Dream di Bao Long, trasmette la frustrazione e insieme l’eccitazione di chi lavora per la consapevolezza ambientale e l’attivismo. Il terzo, Scarecrow di Cassio Pereira, affronta il desiderio di una giovane contadina di frequentare la scuola, come fa suo fratello.

Questi tre film, così come gli altri sette finalisti in concorso, possono essere visualizzati sul web.
Il concorso voleva a ispirare le persone in tutto il mondo ad utilizzare i loro talenti per esplorare una delle sette questioni chiave messe a punto da 7billionaction. Il concorso è stato prodotto da UNFPA, in collaborazione con la Fondazione 10.12.48.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.