Volontariato
Anche Rai Radio1, La Feltrinelli e The Space Cinema partner di Liberi di essere Campioni!
Fino all’8 aprile invia un sms al 45503
È sentito e ampio il consenso ottenuto dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) e dal progetto Liberi di essere Campioni nel corso della prima settimana di svolgimento dell’ottava Giornata Nazionale dell’Associazione (26 marzo – 8 aprile). L’edizione 2012 del maggior evento di raccolta fondi UILDM si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e della Federazione Italiana Wheelchair Hockey (FIWH) e il sostegno del Centro Sportivo Italiano (CSI).
Obiettivi dell’iniziativa sono offrire ai giovani con disabilità l’opportunità di vivere esperienze di confronto e crescita e promuovere il loro sviluppo personale, l’emancipazione e l’indipendenza, aiutandoli a migliorare notevolmente la qualità della propria vita. Parallelamente, sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello Sport come diritto esigibile da parte di tutti, quindi anche dalle persone con disabilità.
Proprio nell’ambito di questo impegno si inserisce la partnership a cui nei giorni scorsi hanno dato vita Rai Radio1 e UILDM. Le trasmissioni sportive Radio Anch’io Sport, Zona Cesarini, Sabato Sport, Domenica Sport, Sportlandia, Area di Servizio e Radio1 Sport, infatti, compresa appieno l’importanza del messaggio hanno sposato da subito i valori e gli obiettivi del progetto Liberi di essere Campioni e hanno deciso di promuoverlo all’interno dei propri spazi, come faranno anche molte trasmissioni televisive di Rai1, Rai2 e Rai3, dal 2 all’8 aprile, e come stanno già facendo le reti Mediaset (Rete4, Canale5 e Italia1), molti canali Sky e La7. Un sentito grazie, quindi, a questi importanti media partner e a La Feltrinelli, la nota catena di libri e musica che da alcuni giorni presso tutti i propri punti vendita propone quasi 60.000 coloratissimi segnalibri dedicati alla Giornata Nazionale UILDM. E con loro, grazie anche al gruppo The Space Cinema, che valutata positivamente l’iniziativa, in particolare l’apprezzatissimo spot video per la regia di Aldo Bisacco realizzato con la voce dell’attore, doppiatore e regista Francesco Pannofino, ha deciso di inserirlo nella propria programmazione, durante gli intervalli, a partire dal fine settimana appena trascorso e fino all’8 aprile in tutte le sale cinematografiche del gruppo.
A ulteriore conferma dell’attenzione e del vivo interesse generale suscitati dalla campagna UILDM 2012, vogliamo segnalare le oltre 3.500 visualizzazioni uniche raggiunte dallo spot video, disponibile in rete, gli oltre 1.500 membri che, in pochissimi giorni, hanno aderito al gruppo Facebook “Liberi di essere campioni”, e le centinaia di utenti che da diversi giorni stanno visitando la pagina Facebook “Giornata Nazionale UILDM” e il sito nazionale www.uildm.org, in particolare alla ricerca dei banchetti dove i volontari dell’Associazione sono a disposizione per distribuire le colorate Farfalle della Solidarietà e materiale informativo sull’Associazione.
Ricordiamo, inoltre, che fino a domenica 8 aprile è possibile mandare un sms o chiamare il numero 45503 e, con una donazione di 2, 5 o 10 euro sostenere il diritto allo Sport delle persone con disabilità. I fondi raccolti verranno utilizzati per il potenziamento dell’attività sportiva promossa dalle Sezioni Provinciali UILDM e per l’avvio della stessa nei territori dove è assente. Ancora, verrà offerto sostegno alle famiglie attraverso strategie di informazione e di coinvolgimento nelle attività, verranno fornite alle strutture sportive esistenti le attrezzature adeguate e verranno formati gli operatori – volontari e non – coinvolti nelle diverse attività.
Grazie per il fondamentale appoggio ai partner storici di UILDM, Telethon e AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), e agli amici dell’Associazione Reiki RAU, e ai tanti periodici, quotidiani, tv e radio, nazionali, locali e in rete, che in tutta Italia ci stanno sostenendo con grande entusiasmo, interesse e passione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.