Cultura

Solo pesce e verdure fresche low cost

Coldiretti analizza i dati Istat sull'andamento dell'inflazione a marzo. I bassi prezzi di pesce e verdure fanno da freno

di Redazione

Pesce e verdure sono tra le “vittime” della crisi. Calano, infatti, i prezzi del pesce fresco di mare (- 1,3%) e quelli delle verdure fresche (-2,4%) che sono alla base di moltissimi menù tradizionali della settimana Santa della Pasqua. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi all’andamento dell’inflazione a marzo su base congiunturale. Anche per effetto delle riduzioni fatte segnare nei listini per molti prodotti, gli alimentari complessivamente – sottolinea la Coldiretti – contribuiscono a frenare l’inflazione con aumenti dello 0,3% rispetto al mese scorso e del 2,8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Un contributo  che però – precisa la Coldiretti – è pagato a caro prezzo dagli agricoltori che vedono sottopagati i propri prodotti  in campagna anche a seguito dell’aumento dei prezzi di benzine e gasolio. Riduzione di prezzo della quale però possono beneficiare i consumatori in vista delle imminenti festività pasquali.

Tra gli alimentari aumentano dello 0,3% su base mensile sia i prezzi del pane sia della pasta che crescono su base annua rispettivamente del 2,7% e del 2,4%. Continuano ad aumentare i prezzi del caffè (+0,6%, +12,8% rispetto a marzo 2011) e dello zucchero (+0,3%, +12,5% su base annua). Infine, si segnala il leggero rialzo congiunturale del prezzo del vino (+0,5%), in crescita su base annua del 3,5% e l’aumento congiunturale dello 0,8% dei prezzi della frutta fresca, in diminuzione però – conclude la Coldiretti – in termini tendenziali del 3,8%.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.