Salute
Non hai la laurea? Sarai obesa
I risultati della ricerca PASSI dell'Iss sui nessi fra livello socioeconomico e salute
Un basso livello di istruzione e le difficoltà economiche sono l’humus perfetto per far crescere cattive abitudini in ordine alla salute. Cioè fumano di più, sono più sedentarie e sono più spesso obese le persone con un basso livello socioeconomico. Lo dice l’indagine effettuata dall‘Istituto superiore della Sanità su 98mila italiani e presentata ieri, che voleva indagare il rapporto tra disuguaglianze sociali e salute. Ecco alcuni esempi
Fumo. Il 28% degli italiani tra i 18 e i 69 anni fuma quotidianamente. Fumano di più le persone con scolarità inferiore e quelle che riferiscono molte difficoltà economiche.
Sedentarietà. Sono più sedentarie della media le persone con bassa istruzione, con molte difficoltà economiche e che risiedono nelle Regioni centro-meridionali.
Obesità. È più ferquente nelle persone con difficoltà economiche, bassa scolarità. Nelle donne con bassa istruzione, la prevalenza di obesità è doppia riseptto alle laureate.
Alcol. Unico caso al contrario: nelle donne il consumo “a rischio” di alcol è più frequente fra le laureate.
Pap test. La prevenzione cresce al crescere dell’istruzione. A parità di istruzione al nord fanno il pap test l’84% delle donne, al sud il 58%.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.