Welfare

Nel 2012 sbarcati 1.407 stranieri

Lo ha riferito ieri il ministro Cancellieri

di Redazione

Dall’inizio dell’anno sono approdati sulle nostre coste 1.407 stranieri rispetto ai circa 20mila dello stesso periodo dell’anno precedente. In particolare, a Lampedusa, sono giunti 573 stranieri, di cui 410 uomini, 104 donne e 59 minori, rispetto ai 18 mila 672 dello stesso arco temporale.

Lo ha detto ieri nell’aula della Camera il ministro Cancellieri, rispondendo a un’interrogazione parlamentare.

«Agli immigrati è stata fornita assistenza sanitaria e, al momento dello sbarco, sono stati distribuiti generi di prima necessità, kit igienici e vestiti. I migranti sono stati ospitati presso strutture alberghiere e l’area marina protetta messa a disposizione dal sindaco di Lampedusa. Trasferiti a Porto Empedocle gli stranieri sono stati, successivamente, condotti ai centri di accoglienza. Allo stato, risultano presenti sull’isola 37 immigrati ed è stata segnalata la presenza di 36 cittadini tunisini per i quali sono in corso le attività di rito. La presenza congiunta, in Lampedusa, di minori non accompagnati e di adulti è coincisa con le fasi più concitate dell’accoglienza e con i primi momenti dell’identificazione. In ogni caso tale situazione, di carattere temporaneo, trova soluzione all’atto di trasferimento delle persone nelle strutture di destinazione».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.