Volontariato

La Banca del latte umano donato a Bimbi in Fiera

L'iniziativa dell'Ospedale Bambino Gesù sarà presentata alla Fiera di Roma nel prossimo weekend

di Redazione

Al Salone nazionale Bimbi in Fiera ci sarà anche quest’anno l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Alla Fiera di Roma da sabato 31 marzo a domenica 1 aprile nello spazio che il Salone dedica all’Ospedale, saranno fornite informazioni utili per la salute dei bambini da 0 a 10 anni e sarà illustrata l’attività della Banca del Latte Umano Donato, una Banca nata per raccogliere latte materno e metterlo a disposizione dei neonati che ne hanno un bisogno vitale. L’iniziativa è stata realizzata grazie al progetto “Via lattea”, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche della Sicurezza e Protezione Civile della Provincia di Roma.

Nel Lazio, la Banca del Latte Umano Donato del Bambino Gesù è l’unico punto di raccolta, trattamento e utilizzo terapeutico del latte donato da neomamme e somministrato ai piccoli pazienti che ne hanno bisogno. Il servizio è stato recentemente potenziato con la fornitura alle madri donatrici di quanto necessario per la donazione (un tiralatte elettrico professionale sterilizzato e kit sterili per la raccolta del latte) al fine di promuovere e incoraggiare l’allattamento al seno e la donazione di questo prezioso alimento salvavita.
L’attività di raccolta del latte a domicilio su tutto il territorio della provincia e del successivo trasporto presso la Banca del latte si realizza grazie alla collaborazione dell’assessorato alle Politiche della Sicurezza e Protezione Civile della Provincia di Roma, con l’ausilio di agenti della Polizia provinciale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA