Welfare

Più di 32mila rifugiati seguiti dal Centro Astalli

Sono stati in 34mila, l'anno scorso, a fare domanda di asilo in Italia: +240%

di Redazione

In Italia, nel 2011 sono state registrate oltre 34mila domande di asilo, con un +240% rispetto al minimo storico del 2010 (10mila richieste). L’Italia così è il quarto Paese al mondo per domande di asilo ricevute. Si tratta per la maggior parte di persone provenienti dal Corno d’Africa e dall’Africa subsahariana giunte via mare dalla Libia.

A dirlo è il rapporto sull’asilo nei paesi industrializzati appena pubblicato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), che conta nel complesso 441.300 domande, con un +20% rispetto al 2010. In termini relativi, l’incremento maggiore è stato riscontrato proprio nell’Europa Meridionale, dove sono state presentate 66.800 domande d’asilo: un salto dell’87%. Italia, Malta e Turchia i paesi con più richieste.

Dentro questa cornice, il Centro Astalli presenterà domani i suoi dati. Che stando alle anticipazioni sono altrettanto eclatanti. Sono infatti 32.600 i richiedenti asilo e i rifugiati che durante il 2011 si sono rivolti alla sede italiana del servizio dei Gesuiti per i Rifugiati e hanno usufruito dei servizi di prima e seconda accoglienza che l’Associazione gestisce. Le associazioni della rete del Centro Astalli sono 8: 21mila rifugiati e richiedenti asilo si sono rivolti al centro di Roma.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.