Formazione

Balduzzi: «un master per psichiatri contro la ludopatia»

L'idea del ministro della Salute

di Redazione

Contro il gioco d’azzardo e la ludopatia, ci vorrebbe una specializzazione universitaria. Ci sta pensando il ministro Renato Balduzzi, che lo ha anticipato in un’intervista ad Avvenire. Secondo il ministro della Salute bisognerebbe «creare moduli specifici nelle scuole di specializzazione di psichiatria, ma anche a master dedicati al perfezionamento postspecialistico o postuniversitario nel settore delle dipendenze patologiche da gioco e infine a corsi di formazione per i docenti nelle scuole, poiché c’è una profonda separazione fra il mondo dei docenti e quello di adolescenti e bambini».
A istruire i prof sui rischi del gioco dovrebbero essere «psichiatri e psicologi, che periodicamente potrebbero tenere corsi di aggiornamento, appunto ai professori della scuola dell’obbligo».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.