Welfare

Nel nome dello sport, parte la Giornata UILDM

Da oggi all'8 aprile sms solidali e farfalle nelle piazze

di Redazione

Prende il via oggi l’ottava Giornata Nazionale UILDM. Dal 26 marzo all’8 aprile, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sarà possibile sostenere le attività della UILDM attraverso sms solidali o acquistando le farfalle della solidarietà. Quest’anno l’evento è dedicato in particolare al tema Sport e Disabilità, caratterizzato dal grido «Liberi di essere Campioni» e lo spot ha la voce di Francesco Pannofino (per vedere lo spot clicca a sinistra).

Campioni nello Sport, ma soprattutto nella Vita. Quest’anno, infatti, la principale iniziativa di raccolta fondi della nostra Associazione ha come obiettivo offrire ai giovani con disabilità l’opportunità di vivere esperienze di confronto e crescita e promuovere il loro sviluppo personale, la loro emancipazione e indipendenza, aiutandoli a migliorare la qualità della propria vita. Diventando, appunto, Campioni nella Vita, dopo aver abbattuto limiti e barriere, architettoniche e socio-culturali, che condizionano ancora fortemente la nostra quotidianità. Perché attraverso lo sport è possibile soffrire o gioire, perdere o vincere, ma soprattutto è possibile imparare a conoscere le proprie potenzialità e i propri limiti e ad affrontare le sfide della vita di tutti i giorni.

«Ho accolto con molto piacere – dichiara Luca Pancalli, presidente nazionale del CIP – il grido Liberi di essere Campioni, che dà il titolo al progetto legato alla Giornata UILDM 2012, apprezzando la scelta di un’Associazione storica di promuovere una campagna diversa, dove far parlare sportivi e campioni, piuttosto che malati. Solitamente si pongono in risalto i limiti delle persone con disabilità. In questa iniziativa della UILDM, invece, i limiti evidenziati sono del contesto, delle strutture e, come spesso capita, di natura economica».

«Concretamente – spiega il direttore operativo UILDM, Cira Solimene – questi obiettivi verranno perseguiti da un lato attraverso il potenziamento dell’attività sportiva promossa dalle Sezioni Provinciali UILDM e l’avvio della stessa nei territori dove al momento è assente. Dall’altro, con il sostegno alle famiglie attraverso strategie di informazione e coinvolgimento alle attività, con la fornitura alle strutture sportive esistenti delle attrezzature adeguate e con la formazione degli operatori – volontari e non – coinvolti nelle diverse attività. Un impegno vasto e complesso che si inserisce in un’ottica più ampia di integrazione sociale delle persone con disabilità, ovvero uno degli obiettivi statutari della UILDM».

Protagoniste anche dell’edizione 2012 della Giornata UILDM saranno le Farfalle della Solidarietà, che ripiene di ovetti di cioccolato dal 26 marzo all’8 aprile verranno distribuite da migliaia di volontari presso i banchetti presenti in tante città italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una, assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle malattie neuromuscolari. Nello stesso periodo (26 marzo-8 aprile), inoltre, sarà possibile mandare un sms o chiamare il numero 45503 e, con una donazione di 2, 5 o 10 euro dare il proprio contributo a questa iniziativa.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.