Non profit

Aiuto ci vedo doppio!

E' l'esclamazione di chi ha bevuto troppo. O di chi ha provato un certo tipo di occhiali

di Carmen Morrone

 Con speciali occhiali  è possibile simulare il tasso alcolico e di provare come si altera la percezione quando si beve. E’ uno strumento usato già a scopo didattico in Francia e Spagna.
Indossandoli si percepisce in maniera realistica come si vede con un tasso di alcohol nel sangue fra 0,80 e 1,0 (indicativo perché varia da persona a persona).

«Molto dissuasivo perché vi assicuro – afferma Matteo Lucherini presidente di Contatti – che la sensazione è tutt’altro che piacevole, sembra di essere in balìa delle onde».
Generazioni Contatti ha acquistato alcune paia di questi occhiali e dalla settimana prossima li porterà nelle scuole medie inferiori del territorio.

A supporto dell’iniziativa i ragazzi del progetto, con l’aiuto del testimonial Paolo Hendel, hanno creato una campagna-stampa oltre ad uno spot radio e tv.
«Il nostro obiettivo – continua Matteo – è farli provare nelle scuole per parlare di sicurezza stradale e abuso di alcohol. Sempre mantenendo lo spirito positivo e divertente che contraddistingue tutte le iniziative sul territorio organizzate dall’Associazione».
www.alcovista.com

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.