Economia

Svolta McDonald’s, il nuovo numero uno è nero

A giugno l'attuale ceo, Jim Skinner, lascerà in favore dell'afroamericano Don Thompson

di Gabriella Meroni

Il numero uno di McDonald’s, Jim Skinner, ha annunciato che lascerà la poltrona il prossimo mese di giugno, passando la mano a Don Thompson, il primo nero a ricoprire il ruolo di chief executive nel gigante del fast food. La notizia, per la verità non è stata presa bene dai mercati, e al Dow Jones il titolo è sceso dello 0,5%.

Ma il dado è tratto: Thompson, in azienda da 22 anni, diventerà ceo dopo essere stato per molto tempo capo della divisione Global Operation, e aver portato Mac a diffondersi in 119 paesi del mondo. Skinner, con un’ìanzianità aziendale di ben 41 anni, era ceo da otto; nel corso del mandato ha portato McDonald’s a risultati strabilianti, tra i quali la migliore performance azionaria del Dow Jones Industrial Average, profitti del 21% per gli azionisti e il raggiungimento del record di capitalizzazione, ben 100 miliardi di dollari.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.