Salute

3 milioni di euro per trattenere i cervelli

Presentati i cinque progetti di ricerca applicata finanziati

di Redazione

Valorizzare i giovani talenti meridionali, far rientrare i “cervelli in fuga” e attrarre eccellenze nel Mezzogiorno attraverso iniziative di ricerca applicata di qualità. Sono questi i punti chiave dei cinque progetti “esemplari” – 3 su Napoli e 2 su Bari – il cui finanziamento da parte della Fondazione CON IL SUD è stato annunciato oggi. L’erogazione complessiva è di oltre 3,26 milioni di euro.

Il “Bando Sviluppo del Capitale Umano ad Alta Qualificazione”, giunto alla terza edizione, è stato indetto da Fondazione CON IL SUD per sollecitare i Centri di Ricerca e le Università delle regioni del Sud Italia a presentare progetti di ricerca applicata di qualità, valorizzando le risorse giovanili presenti al Sud, favorendo il ritorno di quelle migrate (il bando prevedeva che nel progetto ci fosse il rientro di almeno 2 ricercatori under 40) e attirando nuovi talenti nell’area, come occasione di rilancio e sviluppo per il Mezzogiorno.

L’obiettivo è quello di combinare in maniera efficace quattro elementi chiave che, se opportunamente gestiti e coordinati, possono consentire a giovani con alto potenziale di trovare opportunità di lavoro qualificato al Sud: identificazione delle opportunità di crescita, selezione dei talenti, programmi di ricerca applicata di qualità, percorsi di inserimento.

I progetti di ricerca finanziati sono promossi dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e due istituti del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) presenti nelle due città. Le partnership di progetto comprendono complessivamente 111 organizzazioni tra istituti universitari e di ricerca italiani e stranieri, associazioni, fondazioni, cooperative sociali e altre organizzazioni del terzo settore, imprese e soggetti profit. Gli interventi sono mirati a sviluppare ricerche sulla schizofrenia, sulla demenza, studi su biosensori per applicazioni ambientali e agroalimentari, sulla cura del neuroblastoma e ricerche sulla produzione di dolcificanti ipocalorici da piante mediterranee.

Sul sito di Fondazione CON il Sud il dettaglio dei progetti finanziati.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA