Welfare

Uno su tre, nei ricoveri, è depresso

L'allarme di Marco Trabucchi

di Redazione

Quasi un anziano su tre, fra quelli ricoverati in una struttura assistenziale è depresso. Fuori, la depressione riguarda il 15+20% degli anziani. L’allarme lo ha lanciato ieri il geriatra Marco Trabucchi, del Dipartimento di medicina dell’università di Roma Tor Vergata, che ha presentato il progetto M.a.r.a.

Gli anziani che vivono nelle residenze sono circa 250 mila, per il 76% donne, e due su tre hanno più di ottant’anni. Il progetto Maraa è stato realizzato con il contributo di Sanofi. Con un gruppo di lavoro, composto da medici e operatori di residenze per anziani presenti in Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria, Trabucchi e Giuseppe Bellelli della Clinica geriatrica dell’università degli Studi di Milano-Bicocca, ospedale San Gerardo di Monza, hanno elaborato raccomandazioni e indicazioni, raccolte in un volume per rendere la vita degli anziani istituzionalizzati sempre più libera da sofferenze o inutili limitazioni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.