Welfare

Per un giorno protagonisti in tv

Coordown ha coinvolto alcune grandi marchi: i loro spot in onda con attori down

di Sara De Carli

Averna, Pampers, CartaSì, IllyCaffé, Toyota, Enel, Carrefour. I loro spot oggi, 21 marzo, Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down andranno in onda in una versione speciale, cioè con alcuni attori con sindrome di down. È il singolare e bellissimo progetto di Coordown, con lo slogan «Essere differenti è normale».

Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo il World Down Syndrome Day, la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down (da quest’anno sancito ufficialmente anche da una risoluzione dell’ONU) nato per diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down. Il giorno non è casuale, essendo la sindrome di Down (o Trisomia 21) caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più – tre invece di due – nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule.

Quest’anno il CoorDown Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down e l’agenzia di pubblicità Saatchi & Saatchi hanno promosso insieme, in un modo unico, uno spot all’importanza dell’integrazione. Invece di creare uno spot ad hoc, hanno sostituito un attore di alcune note campagne pubblicitarie con un attore con sindrome di Down. Direttori creativi del progetto sono Agostino Toscana, Alessandro Orlandi, oltre a Luca Lorenzini e Luca Pannese, rispettivamente anche copywriter e art director del progetto.

Per vedere gli spot in anteprima, vai su www.coordown.it. In allegato i frames-chiave degli spot.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA