Welfare

Permesso a punti, la prima ad averlo è una marocchina

Firmato ieri a Lucca il primo accordo d'integrazione

di Redazione

La prima immigrata che ha firmato l’accordo d’integrazione ed starà quindi in Italia con il “permesso a punti” è una signora marocchina. Il primo accordo (il decreto è in vigore da lunedì scorso) è stato firmato ieri presso lo Sportello unico per l’immigrazione della prefettura di Lucca. La signora ha fatto ingresso in Italia a seguito di ricongiungimento familiare, richiesto dal marito, già regolarmente soggiornante sul territorio nazionale. 

L’accordo, redatto in duplice originale, di cui uno in lingua italiana ed uno in arabo, lingua scelta dall’interessata, prevede l’obbligo di sostenere un corso di formazione civica da tenersi presso la prefettura nella stessa lingua in cui è stato firmato il documento. Inoltre sono state consegnate all’interessata le credenziali per l’accesso al sistema informatico ALI, per consentirle di verificare lo stato di attuazione del patto. 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.