Mondo

AiBi: 60 miliardi in Finanziaria contro le “adozioni improprie”

Griffini chiede uno fondo per progetti di solidarietà nel Sud del mondo, da affidare alla Commissione sulle adozioni. D'accordo la presidente Melita Cavallo

di Benedetta Verrini

?Sessanta miliardi nella Finanziaria 2002 per mettere fine al mercato delle adozioni improprie e iniziare un serio lavoro di cooperazione nei paesi svantaggiati?. E? questa la proposta lanciata da Marco Griffini, presidente dell?Aibi, nell?ambito del primo Convegno-Rapporto sull?adozione internazionale che si sta svolgendo in queste ore a Folgarida (Trento).

Il contributo economico dovrebbe venire assicurato direttamente alla Commissione per le adozioni internazionali in modo che possano essere attuati e finanziati progetti di solidarietà e cooperazione in loco, in modo da garantire una reale sussidiarietà.
?Non posso che condividere questa proposta di Aibi?, dice Melita Cavallo, presidente della Commissione adozioni. ?Anche perché attualmente la sussidiarietà è un concetto ancora inapplicato. Quindi ci auguriamo che il governo voglia accogliere questa richiesta e investire nei paesi più svantaggiati. Non sta a me dire quanti miliardi andranno investiti, ma faccio presente che già oggi il budget di 13 miliardi riservato alla commissione viene in gran parte investito in progetti di cooperazione in Est Europa, Asia, Africa e America Latina?.
Griffini ha aggiunto che su questa proposta cercherà la collaborazione di altri enti autorizzati all?adozione internazionale e delle forze politiche che vorranno sostenerla.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.