Famiglia

La Cassazione: «trattamento omogeneo alla coppia coniugata»

Sentenza depositata oggi

di Redazione

Le coppie gay, come i coniugi, hanno il diritto ad una ”vita familiare” e ad esigere e a far valere per questo il diritto ad un ”trattamento omogeneo a quello assicurato dalla legge alla coppia coniugata”. Lo ha detto la Casssazione nella sentenza n. 4184, depositata oggi.

Questo anche se con l’attuale legislazione “non possono far valere il diritto a contrarre matrimonio né il diritto alla trascrizione del matrimonio celebrato all’estero”.

La sentenza è legata al caso di una coppia gay che aveva contratto matrimonio nel 2002 all’Aja e che ha poi richiesto la trascrizione del matromonio nelle anagrafe del Comune di Latina, dove risiedono. Al rifiuto del Comune di riconoscere la trascrizione e quindi il matrimonio, la coppia ha fatto ricorso sia in Tribunale che alla Corte d’Appello di Roma: entrambi respinti. Di qui l’ulteriore istanza in Cassazione.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.