Famiglia

Nuove lauree: nasce lo psicologo del web

L'esperto di materie psicologiche curera' l'assistenza nel mondo virtuale

di Gabriella Meroni

Per la prima volta in Italia verra’ attivato il corso di laurea in “Scienze e tecniche di psicologia cognitiva applicata”, corso triennale che formera’ gli psicologi del Web.

Il professor Rino Rumiati -del polo universitario di Rovereto (Trento)- spiega l’innovazione concepita per assistere chi progetta siti Internet e per chi naviga: “Il nostro laureato sara’ una risposta alle esigenze crescenti della multimedialita’ e consentira’ di migliorare la comunicazione e l’interazione tra chi elabora la tecnologia Web e chi naviga in rete”. Secondo Rumiati, coordinatore del progetto, l’esperto di materie psicologiche curera’ l’assistenza nel mondo virtuale e sara’ inoltre in grado sviluppare nuovi sistemi intelligenti che agevoleranno i movimenti dell’utente in Internet. Il corso si basa su materie interdisciplinari quali sociologia, antropologia, filosofia ed economia.

Le preiscrizioni al nuovo polo universitario di Rovereto scadono il 14 settembre 2001; il corso di laurea ha un numero programmato di 120 posti per il primo anno.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.