Volontariato

Ecco l’editore equo solidale

Sinergia tra Bio Rekk e BeccoGiallo per l’acquisto collettivo di libri

di Redazione

Filiera minima, riconoscimento del ‘prezzo giusto’ ai produttori, rispetto per le condizioni lavorative, non sono principi applicabili solo ai prodotti alimentari. Parte infatti un progetto di collaborazione tra l’associazione di promozione sociale Bio Rekk e la casa editrice BeccoGiallo, che ha l’obiettivo di mettere in pratica i valori dell’economia solidale e la partecipazione diretta alle proprie scelte di acquisto, anche in ambito culturale.

 

L’incontro tra le due realtà padovane, Bio Rekk – che dal 2005 promuove pratiche concrete di consumo responsabile (acquisti collettivi di alimenti biologici, di stagione e di produzione locale, rispetto dell’ambiente, consumo consapevole, rivalutazione dei prodotti e dei sapori tipici) e BeccoGiallo – che ha fatto della cronaca storica, sociale e culturale la propria linea editoriale – era pertanto inevitabile.

 

Insieme hanno deciso di avviare una collaborazione che prevede l’inserimento dei libri editi da BeccoGiallo – uno al mese – nel listino dei prodotti degli acquisti collettivi del GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) di Bio Rekk, realizzati ogni mese proponendo prodotti provenienti da piccoli produttori locali che si conoscono direttamente e di cui si condivide la comunità-territorio di appartenenza, riducendo l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto e realizzati rispettando le condizioni di lavoro.


«Con BeccoGiallo vogliamo intraprendere un percorso alternativo rispetto alle logiche penalizzanti della distribuzione libraria, costruendo un legame diverso da quello che caratterizza il mercato convenzionale, basandolo piuttosto su una relazione diretta tra editore, autori e il nostro GAS e su approfondimenti culturali da organizzare insieme» affermano da Bio Rekk.


Giovedì 15 marzo a partire dalle 19, l’iniziativa verrà presentata all’Osteria di Fuori Porta insieme a Guido Ostanel, presidente della casa editrice, ed Elisabetta Benfatto disegnatrice di “Anna Politkovskaja”, il primo libro che verrà acquistato ‘collettivamente’ ad aprile.

 

«Siamo felici di poter sperimentare con Bio Rekk nuovi modelli di distribuzione del libro a elevato valore etico, sociale e relazionale. Siamo curiosi di vedere quale sarà la risposta delle famiglie padovane», aggiunge Guido Ostanel.

 

L’acquisto collettivo effettuato direttamente dalla Casa editrice permette, inoltre, di rinegoziare il prezzo di acquisto lei libri, ottenendo una reciproca convenienza che riguarda tutti gli attori coinvolti e che diventa così ‘trasparente’: i soci del GAS potranno acquistare ciascun libro a un prezzo inferiore rispetto a quello di copertina (-25%), mentre la quota solitamente destinata alla distribuzione verrà equamente suddivisa tra autori e casa editrice.

Il progetto prevede poi che il 20% del totale degli acquisti effettuati in un anno venga destinato a un fondoda utilizzare per un progetto editoriale condiviso.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA