Volontariato
Vertice Fao: dura replica di Giovanardi ad Annan
Dopo le dichiarazioni del segretario generale Onu sull'opportunità di tenere il vertice in Italia, il ministro Giovanardi replica duro "nessuno deve dire a noi cosa dobbiamo fare"
di Paolo Manzo
“L’Italia è un paese sovrano”. Così il ministro per i rapporti con il Parlamento, Giovanardi, replica al segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, che ieri ha chiesto all’Italia di far svolgere a Roma il vertice Fao (come previsto da tempo).
In una intervista al Messaggero, Giovanardi liquida quanto detto da Annan come “un contributo…il governo italiano, per fare una cosa seria, oggi in Consiglio dei Ministri assumerà una decisione ascoltando i dati raccolti dai ministri responsabili”. Solo sulla base di questo quadro, prosegue, “il governo deciderà. Responsabilmente”. “É l’Italia”, continua Giovanardi, “ad avere il diritto-dovere di decidere…nessuno deve dire a noi cosa dobbiamo fare”.
Il ministro chiude ponendo l’accento su come, in base ad un sondaggio predisposto dall’esecutivo, addirittura il 70% degli italiani sia totalmente contrario allo svolgimento del vertice e che, in ogni caso, Roma non può essere militarizzata.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.