Formazione
Il Miur punta sul liceo economico sociale
Seminari ad hoc per i dirigenti e i docenti
di Redazione
Il Miur ha avviato il progetto “Investire nel valore e nell’identità del liceo Economico-sociale”, volto a rafforzare l’identità del nuovo Liceo delle Scienze umane con opzione Economico-sociale.
Scopo principale dell’iniziativa è la valorizzazione e il monitoraggio dei nuovi licei, tra le novità del recente riordino della scuola del secondo ciclo, per affinarne e accrescerne le potenzialità. Per questo è stato ideato un progetto specifico, realizzato in collaborazione con la Fondazione Rosselli e l’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE-Italia.
Il primo step è stato l’invio negli scorsi giorni di un questionario d’indagine qualitativa e quantitativa sulla realtà dei LES rivolto ai circa 300 dirigenti. I risultati verranno presentati e discussi nel corso di seminari nazionali che si terranno nei mesi di marzo ed aprile in quattro sedi differenti: Milano, Vicenza, Caserta e Roma. Interverranno specialisti di diversa formazione, che approfondiranno, insieme ai partecipanti, l’identità del LES, le metodologie didattiche e i contenuti del nuovo indirizzo.
Nascerà così una Community di docenti, che avrà il compito di sviluppare un percorso pluriennale di valorizzazione del LES utilizzando anche un portale web e le tecnologie digitali. Termine per iscriversi ai seminari e per rispondere al questionario, da parte delle scuole, è il 13 marzo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.