Famiglia

Caritas ambrosiana: ok il pronto intervento estivo

Distribuiti pasti, acqua e latte agli anziani di alcuni quartieri periferici di Milano

di Antonietta Nembri

Un bilancio positivo è quello tracciato dalla Caritas Ambrosiana per l’esperienza dell’ultimo mese di agosto che ha visto 36 volontari, 11 obiettori di coscienza e tre operatori professionali impegnati nel Pronto Intervento estivo del Comune di Milano. Sono stati quasi 1400 i pasti distribuiti, 420 le bottiglie d’acqua e oltre 500 le confezioni di latte consegnate a 78 anziani destinatari dell’iniziativa che abitano nei quartieri Gratosoglio, Baggio, Lorenteggio e Giambellino di Milano.
Il servizio che è durato per tutto il mese di agosto, ha visto la collaborazione tra amministrazione comunale e una serie di realtà di volontariato. La Caritas Ambrosiana ha sostenuto il servizio a livello economico e organizzativo garantendo la distribuzione dei pasti e della spesa a domicilio. Nelle diverse zone si sono attivate associazioni e parrocchie, in particolare, al Gratosoglio la cooperativa “Filo di Arianna” e le parrocchie Maria Madre della Chiesa e San Barnaba, nei quartieri Baggio, Lorenteggio e Giambellino hanno operato il Centro di ascolto, il volontariato vincenziano e la parrocchia Madonna dei Poveri.
“L’esperienza – ha spiegato il coordinatore dell’area anziani della Caritas Ambrosiana, Fabrizio Giunco – ha messo in evidenza le potenzialità della collaborazione tra volontariato, privato non profit e servizi comunali. Ha anche fatto emergere l’esistenza di aree di necessità le cui dimensioni sono state in parte sottostimate nel passato come quella degli anziani che vivono soli o che non sono autosufficienti. L’agosto 2001 sembra aver segnato un cambio di tendenza con una maggiore disponibilità dell’amminsitrazione comunale nell’investire risorse umane ed economiche e questo lascia ben sperare”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.