Welfare

Auser per un Welfare più vicino alle donne

Ma anche la lotta contro la violenza sulle donne per celebrare una festa che vada oltre le mimose

di Redazione

Alla vigilia dell’8 marzo Auser guarda alla festa internazionale delle donne con una particolare attenzione. «Un nuovo modello di Welfare che tenga conto delle esigenze delle  donne, in particolare di quelle più  anziane e l’impegno per contrastare ogni forma di violenza sia fisica che psicologica».
Oltre alle mimose e ai momenti celebrativi, l’impegno dell’Auser nazionale dalla parte delle donne, intende puntare su questi due aspetti, «ritenuti assolutamente prioritari», come spiega una nota.  

L’Osservatorio Pari Opportunità dell’associazione ha iniziato da tempo un percorso di riflessione e lavoro, nei prossimi mesi verranno organizzati  in  cinque diversi territori dei “focus group” sulle due tematiche individuate: nuovo modello di welfare e lotta contro la violenza. E nel corso del prossimo mese di novembre si terrà un’iniziativa pubblica di presentazione dei risultati e di proposte concrete. Materiale prezioso che arricchirà di contenuti il Congresso previsto nel 2013.

L’Auser guarda con grande  attenzione all’universo femminile, all’equità di genere e alle possibili discriminazioni  che si possono verificare anche all’interno del terzo settore. È, infatti, dello scorso anno la presentazione di un “Indagine quantitativa sulla questione di genere nel Terzo Settore e in Auser”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.