Cultura

L’aranciata che spreme gli uomini

Frutti pagati poco centesimi per fare la Fanta. Domani una giornata di protesta.

di Redazione

Si svolgerà domani a partire dalle ore 9,00 a Rosarno, in Calabria, la mobilitazione organizzata dalla Coldiretti con il coinvolgimento del Comune di Rosarno per dire “NO all’aranciata che spreme agricoltori e lavoratori e inganna i Consumatori”.

Si inizierà dalle ore 9,00 con la partenza del corteo di trattori dalla Piazza antistante il Comune, e dopo aver attraversato la citta’ convergeranno in Piazza Valerioti. Saranno presenti agricoltori, lavoratori, cittadini e rappresentanti delle Istituzioni nazionali, regionali insieme ai Sindaci della Piana di Rosarno – Gioia Tauro.

Dopo le polemiche sulla possibile rinuncia della Fanta ad acquistare le arance calabresi, con la mobilitazione si vuole spezzare la catena dello sfruttamento che nasce sugli scaffali dove sono in vendita bevande ingannevoli sul reale contenuto di succo e finisce per colpire imprese agricole e lavoratori con il pagamento di pochi centesimi per un chilo di arance.

Una mobilitazione per dire Sì alla Solidarieta’, Sì alla crescita economica dei territori, Sì ad una agricoltura di qualita’, Sì alla giusta remunerazione del prodotto e del lavoro e Sì a chi produce e dà lavoro vero.

Dopo le accuse sullo sfruttamento del lavoro con il pagamento di pochi centesimi per un chilo di arance, l’annuncio della mobilitazione ha già avuto come effetto positivo la ripresa del dialogo con Coca Cola Corporation, titolare del marchio Fanta. Una delegazione della multinazionale nella stessa mattinata di martedì 6 marzo incontrerà a Roma il Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania. Una occasione – sostiene la Coldiretti – per spezzare la catena dello sfruttamento con il riconoscimento di un giusto prezzo ai produttori ma anche per discutere dell’aumento della percentuale irrisoria di arance contenute nelle bevande (appena il 12 per cento) e per rendere obbligatoria l’indicazione dell’origine.

A Rosarno saranno distribuite gratuitamente le arance, ma anche presentata la prima vera analisi sul reale contenuto e sul valore delle arance presenti nelle bevande in vendita sugli scaffali.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.