Famiglia
Nave profughi: adesso l’Australia li “vende”
Le autorità di Melbourne disposte a versare del denaro a Giakarta perché accolga i rifugiati del Tampa
Gli appelli umanitari non smuovono l’Australia, decisa a riportare in acque internazionali il mercantile norvegese ‘Tampa’ con il suo carico umano, 460 clandestini, secondo le nuove stime del governo. Ma il primo ministro John Howard si consultera’ oggi con la presidente indonesiana Megawati Sukarnoputri per convincerla a ricevere i profughi, in prevalenza afghani che chiedono asilo, in cambio di un’offerta economica.
L’Indonesia si e’ finora rifiutata di accogliere i profughi, partiti una settimana fa proprio dalle sue coste con un’imbarcazione di legno diretta in Australia, che poi e’ affondata. E gli stessi clandestini hanno minacciato di buttarsi in mare dal ‘Tampa’, che li ha salvati dal naufragio, se la nave fara’ rotta sull’Indonesia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.