Politica

L’Università di Verona studia il Fattore famiglia

Parte oggi una sperimentazione in tre comuni

di Redazione

Parte oggi, giovedì 1 marzo, il progetto di ricerca “Fattore Famiglia comunale per una equa distribuzione dei servizi sociali ai cittadini”, condotto dal dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Verona che vede Castelnuovo del Garda comune capofila, seguito da Zevio e Nogarole Rocca, tutti in provincia di Verona.

Il progetto di ricerca si propone di migliorare l’efficacia delle amministrazioni locali nell’identificare i soggetti che meritano di partecipare ai programmi di welfare e rendere la tariffazione dei servizi di più adeguata. La revisione dell’Isee, proposta dal Forum delle associazioni familiari, prevede l’utilizzo di scale di equivalenza in grado di differenziare adulti e bambini, la presenza in famiglia di persone disabili, l’impiego del reddito disponibile della famiglia e l’introduzione di misure di controllo dell’elusione fiscale.

«L’assegnazione degli aiuti è spesso percepita come ingiusta, perché si commette l’errore di escludere chi dovrebbe essere incluso e di includere chi dovrebbe essere escluso» spiega il direttore del dipartimento di Scienze economiche, Federico Perali. Si innesca così un circuito vizioso causato dall’utilizzo di una scala di equivalenza che non tiene conto delle differenze dei bisogni dei componenti della famiglia, come la presenza di un invalido o di un disoccupato ma, soprattutto, dall’imprecisione nello stimare il reddito da lavoro e l’entità del patrimonio. Per questo il comune di Castelnuovo del Garda ha deciso di «attivare un nuovo sistema di servizi e di politiche partecipate -­ spiega il sindaco Maurizio Bernardi ­- in grado di rispondere alle crescenti domande delle famiglie per valorizzare il grande capitale sociale che rappresentano. Una tariffazione più equa consentirà anche un uso più efficiente delle risorse pubbliche destinate ai servizi sociali».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA