Cultura

A teatro pensando ai campi estivi

Al Piccolo Teatro Studio, "Omaggio a Giorgio Gaber" a sostegno di Bambini in Romania

di Redazione

Questa sera, lunedì 27 febbraio, al Piccolo Teatro Studio di Milano va in scena “Omaggio a Giorgio Gaber”. Spettacolo ideato e portato in scena dal giovane  interprete Giacomo Occhi. Occhi è un volontario di Bambini in Romania (Bir) e, accompagnato al pianoforte dalla coetanea Bruna Di Virgilio, dedica questo spettacolo per supportare le iscrizioni al volontariato internazionale dell’associazione. La novità di questo anno è l’organizzazione di campi estivi, oltre che in Romania, anche in Argentina e Repubblica Moldova: Bambini in Romania, infatti, forte dell’esperienza acquisita, si sente pronta ad affrontare la sfida di nuovi paesi in cui promuovere il valore dell’incontro.

Alla serata interverranno Don Gino Rigoldi, Stefano Boeri e Sergio Escobar. «Bir è un dispositivo geniale che si alimenta di generosità e la distribuisce al suo intorno producendo ovunque vantaggi: per i bambini in sofferenza, per i ragazzi che li aiutano, per i familiari di entrambi che imparano il senso di un’educazione basata su un concetto di reciprocità», ha affermato Stefano Boeri, assessore alla Cultura, Moda e Design del Comune di Milano.

«Il Piccolo sostiene con entusiasmo l’iniziativa promossa da Don Rigoldi, che porta avanti il suo impegno con coerenza, senza clamori, senza inseguire il chiacchiericcio inutile e assordante sui temi dell’immigrazione, occupandosi concretamente, lì sul posto, con i suoi volontari del futuro di bambini che vivono in realtà disagiate. È lo stesso impegno  che io vidi in tempi lontani, negli anni Settanta, quando nacque la Comunità alloggio e io insegnai al Beccaria per un anno: fu allora che ebbi la fortuna di incontrare Don Gino e altre persone straordinarie. La serata nel nostro teatro non deve rimanere un episodio isolato, se ci saranno altre occasioni Don Gino potrà contare sul Piccolo»,  ha dichiarato Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.

Don Gino Rigoldi, presidente dell’Associazione Bambini in Romania ha ricordato: «Ragazze e ragazzi che dedicano parte delle loro vacanze a fare volontariato nei nostri campi estivi  bella gioventù allegra, convinta e capace di fare cose belle e importanti, di legare i gruppi che poi fanno delle azioni che hanno senso. Perché, magari ci metti un po’ di tempo, magari devi essere capace di convincerli, ma se gli parli diritto negli occhi, se gli dici delle cose serie, se le proposte sono sensate, i giovani si mettono in movimento».

L’ingresso è a 10 euro più donazione libera.

I campi estivi accolgono volontari con un’età minima di 16 anni per Romania e Moldova, 18 anni per l’Argentina, e sono suddivisi in quattro turni della durata di 15 giorni ciascuno, a partire dall’ultima settimana di giugno sino a metà agosto.
Le iscrizioni si effettuano fino al 6 aprile.  Dopo il primo incontro informativo, durante il quale sarà presentata l’associazione e saranno effettuate delle selezioni preliminari, i volontari seguiranno un percorso di formazione obbligatoria della durata di quattro incontri, durante il quale verranno preparati alla realtà che andranno ad affrontare.

Gli interessati possono iscriversi e avere tutte le informazioni telefonando il lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30 tel/fax 02 48011956 – tel/fax 031/300689 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.