Welfare

Opera San Francesco: +20% di nuovi utenti

Il 2011 nei dati dell'Opera San Francesco per i Poveri

di Redazione

Nel 2011 i servizi di OSF hanno funzionato a pieno ritmo: attenzione alla persona, gratuità dei servizi, sviluppo, innovazione e professionalità sono i valori guida che continuano a sostenere l’impegno dell’associazione.

OSF non si accontenta dei risultati raggiunti, desidera migliorare l’accoglienza e la qualità dell’aiuto offerto ai poveri, continuando a mettere sempre al centro la singola persona nella sua unicità, nella sua dignità, nella sua storia e nei suoi bisogni.

La cucina: 2.269 pasti al giorno
La cucina della mensa si è fermata per circa un mese per consentire importanti lavori di ristrutturazione anche se, grazie alla distribuzione di sacchetti contenenti generi alimentari, i nostri utenti non sono rimasti senza pranzo e cena. La media giornaliera dei pasti distribuiti è di 2.269 per un totale di 712.387 nell’arco dell’anno, con un incremento del 2,8% rispetto al 2010.

Le docce
Il servizio docce e guardaroba è stato potenziato e dal mese di giugno OSF garantisce ai nostri utenti una doccia settimanale. La novità dell’anno è l’apertura del servizio anche alle donne. Le docce sono complessivamente 26.453 ai quali si aggiungono i 15.393 pediluvi e 13.260 barbe. Il servizio accoglie e aiuta in particolare i senza dimora e consente loro di mantenere un livello minimo di igiene personale.

Il guardaroba
Al guardaroba la media giornaliera è stata di 51 prestazioni per un totale di 10.251 annue. Scarpe, sacchi a pelo, coperte, vestiti sono stati offerti grazie alla generosità di tanti benefattori e al lavoro paziente di 120 volontari che nel centro di raccolta di via Vallazze selezionano, puliscono, sistemano le decine di migliaia di capi di vestiario.

L’ambulatorio medico
La nuova struttura dell’ambulatorio di via Antonello da Messina offre attraverso l’impegno di volontari e operatori visite mediche, dentistiche, ginecologiche, cardiologiche, esami ecografici ed ematologici, consulenza di psicologi e psichiatri, visite e assistenza per la prevenzione e la cura di malattie, distribuzione gratuita di farmaci.

Le visite effettuate nel corso dell’anno sono state in totale 32.934 con un media giornaliera di 138 visite mediche. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione dei volontari: 165 medici, 6 infermieri, 35 impegnati in farmacia e 24 in accettazione. L’attività dell’ambulatorio è stata efficacemente supportata da quella del servizio farmacia; grazie al contributo del Banco Farmaceutico e di numerose aziende, sono state erogate 52.000 confezioni, segnando un +5,8% rispetto al 2010.

Area sociale: 2500 cv
In questo difficile momento di crisi economica i poveri si rivolgono all’Area sociale in cerca di lavoro e di una casa, beni fondamentali per uscire dal tunnel dell’emarginazione.

Lo Sportello lavoro ha incontrato gli utenti in cerca di lavoro e, in collaborazione con Idea Agenzia per il Lavoro, sono stati esaminati quasi 2.500 curricula avviando 12 contratti di lavoro. Piccoli risultati, ma grandi traguardi per chi è riuscito a trovare un’occupazione.

Grazie all’impegno dell’assistente sociale è stato possibile dare continuità all’accoglienza abitativa negli alloggi a disposizione di OSF. Nel 2011 sono state ospitate 45 persone (di cui 18 donne, 7 uomini e 20 minori).

I nuovi utenti
I volontari dell’accoglienza hanno tesserato 8.786 nuovi utenti, mentre 25.910 sono stati i rinnovi tessera. L’incremento dei nuovi utenti è stato significativo rispetto al 2010, segnando + 20,43%.

L’aumento è giustificato dall’alto numero di arrivi di nord africani, dai paesi del Corno d’Africa e della zona sub sahariana. Tra i nuovi arrivi non mancano certamente i nostri connazionali (sono l’8,55% delle nuove tessere) in particolare anziani e padri separati.

I volontari
Il 2011 è stato anche l’Anno europeo del volontariato. Non possiamo che esprimere gratitudine e riconoscenza ai 654 volontari che con la loro presenza e la loro professionalità rendono possibile il “miracolo della carità” in OSF, grazie alla donazione di decine di migliaia di ore di volontariato. Il nostro grazie va anche a quelle aziende che hanno promosso e favorito i progetti di “volontariato aziendale”.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.