Volontariato

Villaggio Solidale, il saluto di Napolitano

Al via domani a Lucca il Salone del Volontariato italiano. Quattro giorni di incontri e non solo

di Redazione

Da domani, giovedì 23 febbraio e per quattro giorni decine e decine di eventi animeranno il Polo Fieristico di Lucca per la seconda edizione di Villaggio Solidale, il Salone del Volontariato italiano.
La manifestazione organizzata dal Centro Nazionale per il Volontariato, dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione e dal Cesvot con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la collaborazione di Regione Toscana e Lucca Fiere e Congressi, apre con l’augurio che il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha voluto inviare attraverso i suoi uffici al Centro Nazionale per il Volontariato. Nel messagio il Presidente della Repubblica definisce l’appuntamento di Lucca «una importante occasione per la promozione dei valori del dialogo, dell’accoglienza e dell’integrazione». Nel suo messaggio Napolitano esprime «vivo apprezzamento per la meritoria attività delle associazioni coordinate dal Centro volta a diffondere la cultura della tolleranza e del rispetto delle diversita in coerenza con i principi di uguaglianza, solidarietà c coesione sociale sanciti dalla nostra Carta Costituzionale». Nel suo messaggio inoltre, il Capo dello Stato osserva che «L’apporto costante e significativo de1 volontariato, attraverso l’opera instancabile di quanti si prodigano con generosità e abnegazione a sostegno di chi vive in situazioni di difficoltà e di disagio, costituisce un fattore essenziale per la pacifica e civile convivenza nel nostro Paese».

Villaggio Solidale 2012 viene inaugurato a pochi mesi dalla scomparsa di Maria Eletta Martini, “madre” del volontariato italiano e punto di riferimento per l’azione delle associazioni. Alla Martini verranno dedicati due momenti di riflessione durante il Salone.

Gli eventi in programma sono più di 50, oltre 100 le realtà coinvolte nell’animazione dei quattro giorni, 200 i relatori, 3 i ministeri (Lavoro e Politiche Sociali, Cooperazione Internazionale e Integrazione e Affari Regionali Turismo e Sport) che patrocinano insieme a 15 Regioni italiane, all’Anci e all’Upi, e anche al Segretariato Sociale Rai. Numeri che spiegano le dimensioni di un evento capace già alla prima edizione di richiamare 9mila partecipanti. Il tema centrale di quest’anno è “Incontri di culture”. Protagoniste le associazioni di volontariato locali e nazionali che collaborano a Villaggio Solidale.

Per accogliere i dibattiti della quattro giorni saranno attive contemporaneamente 12 sale. Al centro delle discussioni di Villaggio Solidale anche il rapporto fra società civile e istituzioni. Nell’ampio programma si trovano una serie di iniziative sulle esperienze di impegno sociale dei giovani, dal progetto Scuola e volontariato al servizio civile. Si parlerà del ruolo del volontariato nei cambiamenti del welfare, con un’articolata riflessione sui contesti regionali, del ruolo del volontariato per l’integrazione, di immigrazione, di protezione civile, del volontariato italiano in rapporto al contesto europeo. Tra gli appuntamenti anche il ciclo di laboratori gratuiti di comunicazione sociale “Re-imparare a comunicare”, rivolto ai comunicatori del non profit e, negli stessi giorni, il primo convegno nazionale del progetto “Spazio comune”, un sistema di laboratori che promuove iniziative di cittadinanza attiva.

Tanti i nomi di rilievo in programma che parteciperanno agli eventi: da personalità del mondo della politica con il Sottosegretario al Welfare Maria Cecilia Guerra, l’europarlamentare Silvia Costa, l’onorevole Livia Turco, il vice presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, molti assessori regionali. Fra gli esperti e i protagonisti attesa per gli interventi del Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli, del presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Giuseppe Zamberletti, del presidente del Censis Giuseppe De Rita, del sociologo Alain Ehremberg, del Direttore Generale per il Volontariato del ministero del Welfare Danilo Giovanni Festa, di Emanuele Rossi della Scuola Sant’Anna di Pisa, Renato Frisanco della Fondazione Roma – Terzo Settore. Ospite speciale l’attore e conduttore televisivo Patrizio Roversi.

L’ingresso è libero e a Lucca sono attesi migliaia di volontari e cittadini da tutta Italia. Il Polo Fiere sarà attrezzato per accogliere tutti i partecipanti con alcune novità e sorprese: lo spazio bambini gratuito per permettere ai genitori di partecipare tranquillamente ai momenti di dibattito; un’area allestita dall’associazione “Amici del Cuore” in cui sarà possibile farsi fare la “Carta del rischio personalizzato” e controlli legati ai fattori di rischio per le patologie cardiache. 
Focus anche sul progetto della Fondazione Banca del Monte di Lucca “Città di Lucca…diventare accessibile” che promuove l’accessibilità dei siti web delle associazioni di volontariato.

Villaggio Solidale sarà occasione per tutti anche di saperne di più e sperimentare l’attività fisica adattata per anziani e quella speciale per persone con disabilità o che hanno problematiche di carattere neurologiche.

Per facilitare l’accesso al polo fieristico di Lucca, delle navette gratuite partiranno ogni 20-30 minuti dalla Stazione di Lucca.

Per conoscere il programma e iscriversi ai convegni qui

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA