Welfare

Stupro: il triste “sorpasso” degli uomini sulle donne

I nuovi dati sulle violenze sessuali in carcere ribaltano le statistiche e scoperchiano una situazione infernale

di Gabriella Meroni

Per la prima volta il Dipartimento di Giustizia americano ha pubblicato una stima ufficiale sugli abusi sessuali commessi nelle carceri Usa.  I numeri relativi alle denunce effettivamente presentate erano mlto bassi: nel 2008, per esempio, il governo aveva registrato 935 casi confermati di abuso sessuale. Dopo aver svolto indagini, ed eseguito alcuni calcoli, il Dipartimento di Giustizia è arrivato a un numero ben diverso: 216.000 vittime (non casi di violenza, ma vittime: molte di loro subiscono più abusi nel corso dell’anno).
 
In base a questi inediti, sconvolgenti dati, il Dipartimento di Giustizia ha informato l’opinione pubblica americana del fatto che lo stupro in carcere rappresenta la maggioranza di tutti gli stupri commessi negli Stati Uniti, facendo degli Usa il ??primo paese nella storia del mondo a contare più stupri di uomini che di donne.
Le vittime di violenza sessuale fuori dal carcere sono infatti circa 213mila l’anno, il 90% delle quali sono di sesso femminile.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.