Welfare

Cancellieri: «nuove procedure per il permesso di soggiorno»

Nuovo software per snellire l'intera procedura

di Redazione

Nuove procedure per permessi di soggiorno e per la richiesta di cittadinanza. In un’intervista al gruppo ‘Qn’, il ministro dell’Interno, Annammaria Cancellieri, annuncia le novità in arrivo: un programma informatico che consentirà, nello stesso momento in cui si formula la domanda online, di ottenere gli appuntamenti necessari al disbrigo della pratica. Si partirà a giorni, assicura, “appena sarà pronto il software per rendere del tutto operativo il sistema che consentirà di alleggerire le pratiche e contrarre i tempi”.

Quanto alla questione del contributo per il permesso di soggiorno, la titolare del Viminale assicura: “Stiamo studiando l’intera materia: il contributo è previsto da una legge con esplicito riferimento all’utilizzo. Occorre esaminare il quadro nel suo complesso. Siamo concentrati sul modello che prevede nuove procedure per il rinnovo dei permessi di soggiorno e la richiesta di cittadinanza”.

E proprio sulla cittadinanza, il ministro dell’Interno rimarca: “La mia posizione è chiara: sono per uno ‘ius solì temperato, con collegamneti all’istruzione, alla conmoscenza dell’italiano, all’inserimento nella società. Comunque aspettiamo le decisioni del Parlamento”

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.