Famiglia

Giornata mondiale contro il cancro infantile

Fino al 20 febbraio, sms solidale al 45593

di Redazione

Si celebra in Italia nel mese di febbraio sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica la X Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, indetta nel mondo da ICCCPO – International Confederation of Childhood Cancer Parent Organizations. In Italia le iniziative sono promosse dalla rete delle Associazioni di Genitori di bambini malati FIAGOP con la collaborazione dell’Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica AIEOP.

Ogni anno si ammalano di cancro in Italia circa 2100 bambini e adolescenti, da 0 a 18 anni, con un incremento annuo di nuovi casi valutato tra il 1,5 e il 2% (fonte AIEOP). Negli ultimi  anni si sono raggiunti buoni livelli di cura e di guarigione in alcune patologie: leucemie e linfomi, mentre rimangono ancora basse le possibilità di guarigione per altre patologie come i tumori cerebrali, neuroblastomi e osteosarcomi. Questi risultati sono stati raggiunti attraverso l’applicazione di un approccio diagnostico e terapeutico basato su protocolli comuni migliorati di anno in anno attraverso la raccolta e l’analisi dei dati su scala nazionale con il sistema informatico messo a disposizione dei centri e dei soci AIEOP.

Nei paesi “ricchi” la percentuale di guarigione si attesta intorno al 75%. Ma nel mondo solo il 20% dei bambini ha la possibilità di accedere a cure mediche adeguate ed è doloroso il fenomeno dell’abbandono delle cure. In Italia la qualità degli standard medici di cura è di assoluta eccellenza, e se un tempo erano gli italiani ad andare nel mondo in cerca di cure assistiamo da molti anni al fenomeno inverso.

Studi dedicati e l’esperienza sul campo della FIAGOP dimostrano come la diagnosi del cancro in un neonato, un bambino, nell’adolescente, costituisce un evento sconosciuto e destabilizzante per tutta la famiglia. E’ fondamentale ed urgente creare delle misure utili a prevenire la manifestazione di stati depressivi, garantire sia al bambino che ai genitori quel supporto psicologico indispensabile ad affrontare il lungo cammino delle terapie, integrato agli altri interventi riabilitativi, e ricostruire intorno al bambino ed alla sua famiglia quella dimensione affettiva e psicologica utile ai fini della terapia stessa.

Realizzare il primo progetto di “SUPPORTO PSICO-ONCOLOGICO IN PEDIATRIA: Sostegno, valutazione e riabilitazione per il paziente onco-ematologico pediatrico affetto da tumore solido” è l’obiettivo lanciato da FIAGOP e AIEOP in occasione di questa X Giornata Mondiale. Al fine di sostenere il progetto, che prevede l’inserimentodella figura dello psicologo nello staff medico, è attiva una campagna a mezzo sms solidale attiva fino 20 pv al numero 45593. Si può donare inviando un sms del valore di 1 Euro da cellulare personale o 2 Euro da rete fissa. Info: www.fiagop.it

La X Giornata Mondiale contro il cancro infantile avrà due momenti istituzionali a carattere scientifico e divulgativo, aperti al pubblico, che si terranno a Roma venerdì 17 e sabato 18 febbraio ospitati dalla Provincia, Sala Mons. Di Liegro, Palazzo Valentini – via IV Novembre 119/a.

Il 17, in programma il convegno Le nuove strategie per vincere la battaglia contro i tumori dei bambini e dei giovani. Il 18, La Salute un Diritto oltre le Frontiere”, meeting sulla Cooperazione Internazionale. È stato istituito un servizio per seguire le due giornate di lavori anche in streaming e partecipare attivamente attraverso un moderatore che farà da collegamento con il panel dei relatori. Il servizio è a cura di CISCO Italia, supportato per l’occasione dai colleghi del Civic Council che si occupano di solidarieta’ e volontariato. Consentirà fino a 3000 accessi via chat utilizzando il servizio di web-conferenza. Gli indirizzi da Inserire nel browser (supportati internet explorer, firefox o Safari) per partecipare online sono:

https://it-eval.webex.com/it-eval/onstage/g.php?d=700740185&t=a, per la giornata di venerdì 17 febbraio,

https://it-eval.webex.com/it-eval/onstage/g.php?d=707977870&t=a, per sabato 18 gennaio.

La password è 123 per ambedue le giornate. Sul sito fiagop.it il protocollo webex per l’accesso facilitato al servizio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA