Non profit

Vita Europe sbarca sul Nouvel Observateur

Un reportage da Librino sul sito del grande settimanale

di Cristina Barbetta

Le Plus, sito del Nouvel Observateur, pubblica un reportage di Vita Europe da Librino, Catania, una periferia che sta rinascendo grazie ad un progetto artistico con finalità sociali.

Vita Europe ha incontrato a Librino Reza, fotogiornalista  franco-iraniano di fama internazionale, che ha tenuto negli ultimi due anni laboratori di fotografia per i bambini nelle scuole del quartiere, e il mecenate  Antonio Presti che, assieme alla sua Fondazione Fiumara d’Arte, ha ideato il progetto.

“Librino è l’unica periferia in Italia in cui i bambini sono diventati le voci del quartiere, attraverso un percorso artistico di più di dieci anni: un grande ribaltamento storico, sociale e politico del loro modo di esistere” (Antonio Presti).

Per leggere l’articolo sul sito del Nouvel Observateur: http://leplus.nouvelobs.com

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.