Cultura

Ici, Chiesa e non profit: “La Stampa” sbaglia il titolo

Intervista al ministro, nel titolo un'esenzione mai menzionata nell'intervista

di Redazione

“Applicare l’Ici alla Chiesa, escludendo il no-profit”. Questo è il titolo dell’intervista al ministro Andrea Riccardi, oggi su La Stampa. Peccato sia sbagliato. Ecco il passaggio: «Non ho alcuna esitazione a dichiarare che la Chiesa e le altre organizzazioni no profit di solidarietà svolgono un’importante funzione, ma certamente, laddove si ravvisassero attività commerciali o miste si dovrà intervenire con le tasse: non si può tollerare una “leggerezza” su certe coperture commerciali. Ma sia chiaro, non siamo di fronte alla presa di Porta Pia. La soluzione non è così difficile».

Altra domanda sullo ius soli: «tra lo ius soli e lo ius sanguinis credo possa trovarsi una via di mezzo, e cioè il diritto di cultura. Se questi bambini sono culturalmente italiani, studiano in Italia, parlano italiano meglio della lingua dei loro genitori, diamogli la cittadinanza».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.