Cultura

Un meeting per condividere buone prassi

Si svolgerà lunedì 20 febbraio a Roma

di Redazione

Dell’acqua si vive, nell’acqua si vive. Nasce da questa riflessione il meeting internazionale Acqua: cultura, tecnologia e impresa atteso per lunedì 20 febbraio, a Roma nella Sala Di Liegro a Palazzo Valentini, e organizzato dall’Istituto Europeo Terzo Millennio, che associa oltre 400 professionisti nel campo della formazione e della comunicazione.

Per la sua collocazione al centro del Mediterraneo, l’Italia si è trovata ad affrontare, in ogni epoca, le problematiche e le opportunità originate da questo triplice ideale, utilizzando le risorse e gli strumenti disponibili. Ne derivano cultura, esperienza e competenze di eccellenza per il trattamento delle acque, integrate in una piattaforma anch’essa tripartita, costituita dal piano organizzativo e amministrativo, dal piano scientifico e legislativo, dal piano tecnologico.

La partecipazione di istituzioni e di aziende pubbliche e private, insieme al contributo scientifico di relatori esperti del settore, conferisce forza a questo meeting che si propone di presentare alle Ambasciate, rappresentanti le economie dei propri Paesi, l’impegno italiano in procedure già attuate a livello istituzionale, accademico, di ricerca e aziendale. Il fine è esplorare e condividere esperienze maturate in relazione sia alla protezione dell’acqua dalle pressioni esercitate dall’attività antropica, sia alla protezione dall’acqua contro alluvioni e inondazioni e allo sfruttamento sostenibile dell’acqua.

«L’Istituto Europeo Terzo Millennio crede nel valore della formazione e della comunicazione in quanto presupposti essenziali per lo sviluppo delle risorse umane» dichiara il presidente Andrea Pizzicaroli. «Per questo abbiamo deciso di organizzare, come Ietm, un meeting sul valore dell’acqua. Essa è l’elemento che, da sempre, simboleggia la forza vitale della natura. Di acqua è composto il 75% del corpo umano, dall’acqua ebbero origine le prime forme di vita sul pianeta ed è nella sostanza liquida che avvengono le prime fasi dello sviluppo dell’essere umano».

«La forza della semplicità è il concetto che sta alla base della nostra filosofia e l’acqua è la metafora che meglio la esprime: chiara e trasparente, dinamica e generatrice di energia – specifica ancora Pizzicaroli che aggiunge, citando Galileo Galilei – La natura opera secondo le leggi della semplicità e per propria logica non opera con l’intervento di molte cose quel che si può fare col mezzo di poche. La chiarezza, la naturalezza e l’efficacia della comunicazione sono i valori e allo stesso tempo gli strumenti scelti per formare le persone e renderle risorse preziose».

«La qualità dell’offerta formativa fa sì che la complessità del reale sia semplificata utilizzando metodi che rendono il sapere accessibile – conclude il presidente -, la scommessa che vogliamo vincere è proprio questa: rendere agevole e stimolante l’apprendimento trasferendo conoscenze altamente professionalizzanti. Iniziative info-formative, come questo meeting internazionale, si prefiggono l’obiettivo di rendere fruibili contenuti scientifici come la tutela dell’ambiente e la valorizzazione di un bene prezioso quale è l’acqua».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.