Welfare

Primo sì al Fattore famiglia lombardo

Via libera della Commissione sanità, martedì sarà in aula

di Redazione

Con il voto positivo, ieri, della Commissione Sanità, la Regione Lombardia si appresta a introdurre per un anno in via sperimentale il cosidetto ‘Fattore famiglia’, che servirà a calcolare la compartecipazione alla spesa della rete dei servizi alla persona. Hanno votato a favore del Fattore Famiglia la maggioranza Pdl-Lega e contrari tutte le opposizioni. Il provvedimento dovrà ottenere l’approvazione definitiva del Consiglio regionale nella seduta di martedì 14 febbraio.

Per il primo anno il nuovo sistema che riguarda le prestazioni sociali sarà’ applicato sperimentalmente in un numero limitato di Comuni. In base agli esiti della sperimentazione, si valuterà se esternderlo a tutti i Comuni della Lombardia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.