Cultura

L’Alzheimer nel nuovo romanzo di Arno Geiger

La malattia del padre raccontata in "Il vecchio re nel suo esilio"

di Redazione

Cosa è davvero importante nella vita? Cosa rende le nostre esistenze realmente degne di essere vissute fino all’ultimo istante? Arno Geiger affronta queste domande in filigrana al racconto di suo padre August, un padre che sta progressivamente perdendo i propri ricordi, e il cui orientamento nella vita quotidiana e negli affetti vacilla sempre più.

“Qui tra noi c’è qualcosa che mi ha portato ad aprirmi al mondo. E per così dire il contrario di quello che dicono di solito della malattia di Alzheimer, e cioè che tronca i rapporti. A volte si stringono rapporti”, annota Arno. La scoperta che suo padre August è affetto dall’Alzheimer è, infatti, l’occasione, l’ultima, per conoscerlo di nuovo, forse per la prima volta: senza schermi e infingimenti, con un amore mai avvertito prima così forte, acceso dalla percezione di un lento abbandono.

“Il vecchio re nel suo esilio” sarà presentato dall’autore mercoledì 15 gennaio al Circolo Filologico Milanese (dettagli in agenda), con Isabella Bossi Fedrigotti, Antonio Guaita e Gabriella Salvini Porro, presidente di Federazione Alzheimer Italia. Per ogni copia venduta su Ibs, Bompiani destina 2 euro alla Federazione Alzheimer Italia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.