Cultura

La Deutsche Bank chiude il museo Guggenheim

La banca non rinnova il contratto alla fondazione americana

di Gabriella Meroni

Il Museo Guggenheim di Berlino, uno dei cinque che la Fondazione statunitense ha in varie citta’ del mondo, chiudera’ entro la fine dell’anno. Lo ha annunciato oggi nella capitale tedesca la Deutsche Bank, che con la Fondazione Guggenheim ha un accordo di cooperazione che ha consentito al Museo di lavorare in questi anni e che scade proprio a fine 2012.

Di riferimento imprescindibile nel circuito dell’arte contemporanea a Berlino, il Guggenheim ha organizzato in questi anni 57 esposizioni attirando 1,8 milioni di visitatori. L’edificio del museo, che si trova nella storica Unter den Linden, sara’ occupato da un Forum di dialogo tra economia, politica, cultura e societa’, secondo quanto ha annunciato il direttore esecutivo della Deutsche Bank, Josef Ackermann. Richard Armstrong, direttore della Fondazione Solomon R. Guggenheim e del Museo Guggenheim di New York, ha sottolineato gli eccellenti risultati di 14 anni di collaborazione con la principale banca tedesca.

”Questa eccellente collaborazione -ha detto- ha dato vita a uno dei musei piu’ dinamici in una delle citta’ piu’ stimolanti del mondo”. La Fondazione Guggenheim è stata fondata dal collezionista americano Solomon R. Guggenheim e gestisce altri musei che portano il suo nome a Venezia, Bilbao e New York. Inoltre e’ prevista l’apertura di un Guggenheim ad Abu Dhabi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.