Volontariato

Macchi in pista per Londra 2012

Fabrizio Macchi, atleta del Barilla BluTeam, ai Mondiali di paraciclismo

di Redazione

La stagione olimpica del Barilla Blu Team si inaugura con la sesta partecipazione di carriera di Fabrizio Macchi ai Mondiali su pista. Il ciclista varesino, venerdì 10 febbraio, farà il suo esordio stagionale nella prova ad inseguimento dei Campionati del Mondo Uci di Paraciclismo, in programma a Los Angeles dal 9 al 12 febbraio.

Dopo il prestigioso argento iridato dello scorso anno sulla pista di Montichiari (Bs), Macchi cercherà sull’anello dell’Home Depot Center di Los Angeles ulteriori conferme nella specialità che ad Atene 2004 gli regalò una splendida medaglia di bronzo. Sui 3 km di gara, il varesino andrà all’inseguimento del grande specialista cinese Gui Hua Liang, medaglia d’oro 2011, e dell’irlandese Colin Lynch campione del mondo in carica nella cronometro su strada.

«Il mondiale di casa dello scorso anno – racconta Macchi – mi ha dato un chiaro segnale delle mie potenzialità anche in questa disciplina e così, in questo 2012, ho deciso di preparare la pista non solo per l’appuntamento iridato, ma soprattutto in vista della mia quarta Paralimpiade.
Los Angeles sarà quindi un importante banco di prova per valutare se sono sulla strada giusta per coronare il sogno dell’oro olimpico, ma sarà anche una tappa decisiva per totalizzare preziosi punti utili alla Nazionale italiana, che in questo momento si trova in testa al ranking mondiale. Sono pronto, motivato al massimo come sempre, e venerdì scenderò in pista per affrontare una nuova sfida e arricchire il mio bottino di medaglie».

Sabato 11 febbraio, Macchi sarà invece impegnato nella prova del chilometro da fermo, specialità che in passato gli ha regalato anche una vittoria in Coppa del Mondo e lo scorso anno un quinto posto.

Mentre il varesino sarà impegnato oltreoceano, i compagni del Barilla Blu Team, Alessandro Zanardi e Vittorio Podestà, proseguono intensamente la preparazione in vista di un 2012 ricchissimo di impegni e che culminerà con i Giochi di Londra. Sul blog www.shareyourdream.it è possibile seguire il cammino dei tre campioni verso il sogno olimpico. Gli appassionati potranno anche partecipare all’iniziativa “Share Your Dream – Un Songo per Te” condividendo la propria impresa sportiva per vincere un viaggio a Londra e assistere alle finali di Paraciclismo di Alessandro, Fabrizio e Vittorio.

Nella foto: Fabrizio Macchi si prepara al Mondiale nella Galleria del Vento del Politecnico di Milano.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA