Cultura

Al via Futura Energy preview

La kermesse, in programma da venerdì a domenica alla Fiera di Pesaro, sarà una tre giorni di esposizione, convegni, mostre, green food

di Redazione

Dall’eolico ‘socialè al fotovoltaico portatile, dai tubi a sali fusi agli autobus al litio. In un momento in cui diventa sempre più evidente l’opportunità di puntare sull’economia verde come chiave per uscire dalla crisi e in cui si sta assistendo ad una vera e propria rivoluzione energetica basata sulla
sostenibilità, arriva Anteprima – Futura Energy, il meeting sull’energie rinnovabili e la green economy realizzato in partnership con Legambiente, Azzero CO2 e il Kyoto Club.

La kermesse, in programma da venerdì a domenica alla Fiera di Pesaro, sarà una tre giorni di esposizione, convegni, mostre, green food con degustazioni e incontri gastronomici, tutto nel segno dell’innovazione e dell’economia verde.

«A partire da questa prima edizione-anteprima -commenta Mario Formica, presidente di Fiera delle Marche- con Futura Energy abbiamo l’obiettivo di far diventare per tre giorni la regione Marche capitale dell’economia verde. Siamo convinti che sia questa la strada del futuro per rilanciare l’economia dell’Italia e per questo vogliamo fortemente investire in questa
direzione».

«Il nostro scopo -prosegue Formica- è quello di far diventare Fiere delle Marche un ‘green-hub’, un punto fermo nel mondo della ecosostenibilità, un luogo dove tutte le iniziative fieristiche non prescinderanno da questo tema che sarà sempre presente nei nostri format. Le Marche sono pronte a questa sfida e siamo convinti che le tante realtà che già operano nel nostro territorio potranno essere un motore importante per tutto il paese».

Anteprima Futura Energy vuole innanzitutto mostrare le novità del settore, la sperimentazione nella produzione energetica, le nuove conquiste in termini di basso impatto ambientale, minor costo di installazione e manutenzione degli impianti, maggiori capacità produttive per fotovoltaico, solare, geotermico, eolico.

In particolare, nell’anteprima di quest’anno, è stato chiesto agli espositori, praticamente tutti i big nazionali del settore, di portare in Fiera un’innovazione della loro azienda, quella che a loro avviso potrà rappresentare la più significativa e concreta finestra sul futuro.

      A Futura Energy ci sarà anche uno spazio dedicato al Green Food. Perchè l’alimentazione è uno dei temi fondamentali del domani e l’agricoltura di qualità, legata al territorio è un modello indispensabile per il futuro. A Green Food sarà riservata una parte dello spazio espositivo, realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con dimostrazioni culinarie in compagnia dei cuochi all’associazione Cuochi di Marca e al grande chef Lucio Pompili.

      Importante il programma dei convegni previsto per la kermesse sulle innovazioni della Green economy. Si parte venerdì con “La rivoluzione energetica del XXI secolo: tecnologie a confronto” cui partecipano, fra gli altri, ricercatori del Cnr e dell’Enea, ed esponenti dell’Iea, di Enel Green Power e di Enel distribuzione.
Sempre il 10 è in calendario l’incontro “I nuovi mercati delle rinnovabili: Est Europa e Mediterraneo”, mentre sabato si terrà. “Edificio, teatro delle sfide energetiche”, incontro moderato da Edoardo Zanchini, Vice-presidente Legambiente.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.