Welfare

Cancellieri: nuova norma su tassa soggiorno

Il ministro dell'Interno annuncia una "rivoluzione" nel riordino dell'intera materia

di Redazione

Cambiamenti in vista per la cosiddetta “tassa” di soggiorno riservata agli immigrati. È quanto emerge dall’intervento del ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri che è intervenuta alla commissione Affari costituzionali della Camera. «Stiamo mettendo a punto una norma, che dovremmo completare entro 2-3 settimane, che apporterà una rivoluzione» nelle misure che regolano «tassa e permessi di soggiorno» per gli immigrati. «Cambiamenti che si rifletteranno anche sul versante economico» tenendo conto, «nel riordino della materia, anche delle difficoltà» di chi è chiamato a pagare il balzello. Così spiega il ministro Cancellieri, intervenendo in commissione alla Camera sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Sulla “super tassa” di soggiorno per gli immigrati, disposta da un decreto Tremonti-Maroni, e in vigore dal 30 gennaio, con forti polemiche, «abbiamo scelto la strada della razionalizzazione», preferendo intervenire con un «discorso più ampio»  

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.