Politica
Francia, l’esercito dei senzatetto
Rapporto allarmante della Fondazione Abbé Pierre: 3,6 milioni di persone hanno problemi di alloggio
Oggi la Fondazione Abbé Pierre ha presentato un rapporto sulla situazione dell’alloggio in Francia. Le cifre rivelate per questa diciasettesima edizione sono allarmanti. Oltre 3,6 milioni di francesi sono senza tetto o hanno problemi per alloggiare, mentre più in generale sono circa 8 milioni le persone che in territorio d’oltralpe sono confrontate alla crisi dell’alloggio.
“L’alloggio è diventato una vera e propria macchina di esclusione e di disuguaglianza sociali” ha dichiarato Christophe Robert, vice direttore generale della Fondazione Abbé Pierre. “E’ giunta l’ora per la classe politica di trovare soluzioni concrete a questo fenomeno”.
Trovare un alloggio, cambiare appartamento o mantenerlo è diventato “una grande fonte di preoccupazione” prosegue Robert. Non soltanto per le fasce sociali più deboli (disoccupati, disabili, etc.), ma anche per i francesi con redditi modesti (dipendenti poveri, famiglie monoparentali, etc.). Con la crisi, “le frontiere dell’inaccettabile sono state superate”. Nelle città nascono dei veri e propri bidonville, mentre si moltiplicano gli accampamenti di tende e camping-car.
Secondo uno studio dell’Insee (l’Istat francese), più di quattro milioni di famiglie rimangono con meno di 500 euro in tasca al mese dopo aver pagato l’affitto.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.