Welfare

Grande freddo: Milano apre un rifugio notturno

A Milano da domani aperto il mezzanino della metropolitana della Stazione Centrale

di Redazione

Con i venti polari e le temperature sempre più rigide previste anche in pianura a Milano si pensa ai senza tetto che nei prossimi giorni avranno a che fare con temperature molto al di sotto dello zero. A dar retta ad alcune previsioni le temperature saranno le più rigide e fredde degli ultimi 27 anni.

Da domani, infatti, il Comune di Milano, in collaborazione con l’Atm, ha deciso di tenere aperto in orario notturno il mezzanino della metropolitana della Stazione Centrale, per garantire un’accoglienza di emergenza ai senzatetto.
Grazie alla collaborazione di Polizia locale, Linea Gialla Onlus, Fondazione Progetto Arca, e di altre organizzazioni del privato sociale impegnate nel piano antifreddo le persone senza fissa dimora troveranno ricovero dalle 20 alle 8 in una zona del mezzanino che sarà inibita al passaggio del pubblico.

In particolare, l’area sarà presidiata dagli operatori di Linea Gialla Onlus per tutta la notte, dalla Polizia locale che ne garantirà la sicurezza e dalla Protezione civile che allestirà lo spazio, che sarà riscaldato di notte e poi, nelle prime ore del mattino, ripulito e sanificato per essere nuovamente aperto ai passeggeri della metropolitana. La distribuzione dei pasti caldi serali sarà curata da Fondazione Progetto Arca.

«Questa amministrazione – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino presentando l’iniziativa – si è impegnata aumentando di 272, rispetto agli anni scorsi, i posti letto nei centri d’accoglienza per le persone senza dimora. Nonostante ciò, siamo consapevoli che quello che abbiamo fatto finora non è ancora sufficiente rispetto all’emergenza senzatetto per cui, per salvaguardare al massimo la salute di chi vive per strada, abbiamo deciso di aprire anche il mezzanino della metropolitana della Stazione Centrale».

«Per i prossimi anni  il nostro obiettivo è quello di dare a tutti un posto letto al caldo. Anche per questo stiamo procedendo al censimento delle persone senza dimora», ha annunciato Majorino.

«L’apertura del mezzanino della metropolitana della Stazione Centrale – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli avrà anche l’effetto di migliorare la sicurezza della zona, attivando un luogo, controllato e seguito, dove i senza dimora possono trovare un’accoglienza e un aiuto. Il Piano Antifreddo nasce per rispondere a un’emergenza, ma la sua ambizione è quella di costruire un percorso che possa fornire risposte più complete. L’obiettivo è quello di contattare i senza dimora, conoscerli uno a uno e accompagnarli ai diversi servizi presenti sul territorio, in modo da costruire un percorso ritagliato sulle esigenze di ogni singolo individuo avviando così un progetto di recupero».

L’assessore Majorino a concluso il suo intervento  chiedendo aiuto ai cittadini «chiediamo ai milanesi di segnalarci la presenza di persone che dormono per strada, vogliamo evitare in tutti modi che si verifichino morti per assideramento. Il numero telefonico per le segnalazioni è: 02.88465000».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.