Politica

Giovedì se ne discute in Parlamento

Nelle commissioni Finanze ed Esteri della Camera, infatti, inizieranno giovedì l'esame di tre disegni di legge che puntano a imporre una tassazione sulle rendite finanziarie

di Redazione

In attesa che i paesi dell’Ue o almeno dell’Eurogruppo si accordino per imporla, o comunque per affrontare l’argomento, le Camere in Italia si muovono sulla Tobin Tax: le commissioni Finanze ed Esteri della Camera, infatti, inizieranno giovedì l’esame di tre disegni di legge che puntano a imporre una tassazione sulle rendite finanziarie. E si tratta di un’iniziativa bipartisan.

Anche presidente francese Nicolas Sarkozy in un’intervista in diretta a otto emittenti televisive quando mancano meno di tre mesi dalle elezioni presidenziali del 22 aprile. Da agosto verrà inoltre introdotta un’imposta dello 0,1% sulle rendite finanziarie, per “dare un colpo forte” e indurre altri Paesi europei a fare altrettanto. 

“Il mondo è in tempesta da tre anni perché la finanza senza regole si è comportata in modo folle è normale che ora la finanza partecipi al rimborso dei deficit”, afferma il capo dell’Eliseo parlando della tassa sulle rendite finanziarie, guardata con ostilità o riluttanza da molti leader europei.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA