Cultura

Da luglio solo sacchi compostabili

Fuori legge i sacchetti non conformi alle normative europee

di Redazione

Con il decreto legge 25 gennaio 2012, n. 2 “Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale”, all’art. 2, è stata fatta chiarezza sulla composizione dei sacchetti, quelli che si usano per portare la spesa, per intenderci.

Dal 31 luglio 2012 potranno esser messi in commercio solo quelli realizzati in materiali conformi alla norma armonizzata UNI EN 13432:2002, secondo certificazioni rilasciate da organismi accreditati. In altre parole solo quelli compostabili.

SOLO COMPOSTABILI. Secondo la norma EN 13432, un materiale per definirsi “compostabile” deve possedere le seguenti caratteristiche: -degradarsi almeno del 90% in 6 mesi se sottoposto ad un ambiente ricco di anidride carbonica; tali valori vanno testati con il metodo standard EN 14046 (anche chiamato ISO 14855);a contatto con materiali organici per un periodo di 3 mesi, la massa del materiale deve essere costituita almeno per il 90% da frammenti di dimensioni inferiori a 2 mm; tali valori vanno testati con il metodo standard EN 14045;il materiale non deve avere effetti negativi sul processo di compostaggio;bassa concentrazione dei metalli pesanti additivati al materiale;valori di pH entro i limiti stabiliti;contenuto salino entro i limiti stabiliti;concentrazione di solidi volatili entro i limiti stabiliti;concentrazione di azoto, fosforo, magnesio e potassio entro i limiti stabiliti”.

25MILA EURO DI MULTA. È la sanzione, massima, che rischia chi dal 31 luglio 2012 continua a offrire sacchetti non conformi alle disposizioni europee. Sanzione che può essere aumentata fino al quadruplo se la violazione del divieto riguarda quantità ingenti di sacchi per l’asporto oppure un valore della merce superiore al 20 per cento del fatturato del trasgressore.

CAMPAGNA D’INFORMAZIONE. A questo decreto seguiranno altre disposizioni, entro l’estate, che indicheranno le modalità per informare i consumatori.

A questo link il testo del decreto. L’art. 2 è quello relativo ai sacchetti.
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2012-01-25&task=dettaglio&numgu=20&redaz=012G0008&tmstp=1327557637584

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.