Non profit

Creativity Camp tra giovani e lavoro

Promuovere la vena imprenditoriale dei giovani, la creatività e allo stesso tempo sostenere la crescita economica e occupazionale è l’obiettivo del progetto “Creativity Camp”

di Consorzio Nazionale Idee in Rete

Promuovere la vena imprenditoriale dei giovani, la creatività e allo stesso tempo sostenere la crescita economica e occupazionale è l’obiettivo del progetto “Creativity Camp”, finanziato nell’ambito dell’Avviso “Azioni provincE giovani Anno 2010” promosso dal Ministero della Gioventù in collaborazione con l’Unione Province d’Italia e avviato, nel dicembre 2010 dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia Regionale di Catania, in collaborazione con le province di Torino, Treviso, la società Meta Group di Terni e il Consorzio Sol.Co. Catania – socio del Consorzio nazionale Idee in Rete.

Il progetto si basa su una pratica già validata in altri Paesi, in particolare in Gran Bretagna e in Spagna, che mira a incoraggiare modelli di stimolo della creatività, quali ad esempio la definizione e realizzazione di “Creativity Camp”, cioè momenti ludico/formativi durante i quali i giovani sviluppano e perfezionano un’idea innovativa imprenditoriale con l’aiuto di esperti di settore.

I giovani, tra i 17 e 22 anni, coinvolti nel progetto e sollecitati da un gruppo di esperti in materia di autoimprenditorialità, hanno potuto allacciare i primi contatti con il mondo imprenditoriale che ha proposto loro problematiche reali da affrontare, permettendogli di acquisire esperienze legate al mondo del lavoro.

Dopo una prima fase organizzativa, tra i mesi di giugno e ottobre 2011 sono state realizzate, nei vari territori provinciali aderenti al progetto, le selezioni delle idee progettuali e quindi dei primi Creativity Camp: l’8 e il 10 settembre nella Provincia di Treviso, presso la struttura “Le noci” un’antica casa rurale della località Arfanta (Tarzo) della pedemontana trevigiana; il 01 e 02 ottobre 2011 è stato realizzato il Creativity Camp provinciale della Provincia di Torino, presso la struttura Antharesword sita sul Lago di Candia; il 15 e 16 Ottobre ad Amelia (Terni), il Creativity Camp organizzato dalla Meta Group, presso l’Agriturismo Poggio Della Rosa; il 18 e 19 novembre è stato realizzato il Creativity Camp organizzato dalla Provincia di Catania in collaborazione con il Consorzio Sol.Co Catania, presso l’agriturismo “Borgata Baldazza” nei pressi del Comune di Linguaglossa (CT).

Durante le 2 due giornate formative nei vari territori, la creatività è stata l’elemento più importante per ideare e realizzare nuovi prodotti e servizi, legati alle possibile applicazioni in ambito professionale. Il metodo di lavoro si è basato sulla logica del learning by doing (“apprendere facendo”) con il supporto “leggero” dei docenti/facilitatori.

A conclusione di questo percorso, sarà realizzato nei giorni 27-28-29 gennaio 2012 il Creativity Camp Interprovinciale, durante il quale i 32 giovani coinvolti nei vari Creativity Camp provinciali saranno divisi in gruppi misti, per esaminare dei temi proposti da imprese locali invitate all’evento e per ideare proposte innovative e creative secondo le logiche del mercato. Al termine del laboratorio, un Comitato di Valutazione esaminerà le idee proposte dai vari gruppi, stilando una classifica e premiando i giovani coinvolti. Inoltre, per le prime tre idee classificate, verrà effettuata, insieme alle aziende partecipanti, un’analisi di valorizzazione economica che ne valuti l’applicabilità nel mercato del lavoro.

Per informazioni vai su www.creativitycamp.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA