Welfare

Grillo si scaglia contro lo Ius Soli

Durissimo il comico genovese: “Proposta di legge senza senso”, ma i grillini non ci stanno

di Lorenzo Alvaro

Beppe Grillo torna a parlare e come di consueto lo fa sul suo Blog. Questa volta il tema è spinoso e delicato. Ecco cosa recita il post pubblicato dall’ex comico genovese. «La cittadinanza a chi nasce in Italia, anche se i genitori non ne dispongono, è senza senso. O meglio, un senso lo ha. Distrarre gli italiani dai problemi reali per trasformarli in tifosi. Da una parte i buonisti della sinistra senza se e senza ma che lasciano agli italiani gli oneri dei loro deliri. Dall’altra i leghisti e i movimenti xenofobi che crescono nei consensi per paura della “liberalizzazione” delle nascite». In allegato sul sito c’è anche, immancabile, il testo della proposta di legge.

Una presa di posizione, quella del leader del Movimento 5 stelle, che non ha convinto molti suoi lettori. Si va dal singolo che fa sapere pacatamente «no Beppe ti sbagli, la cittadinanza in base al principio dello Ius Soli ha senso eccome» ai rappresentati del Movimento che invece commentano «Il M5S Biella e’ favorevole all’estensione dei diritti di cittadinanza a tutti i bambini nati in Italia e di partecipazione democratica dei residenti da almeno 5 anni ma senza cittadinanza al voto amministrativo. Questo solo per informazione generale. Aggiungo che la maggior parte dei gruppi 5 stelle locali che stanno discutendo l’argomento sono dello stesso avviso. Datevi un’occhiata a  meetup e forum in giro per la rete. Anche Favia ha espresso parere favorevole in consiglio regionale a nome del M5S dell’Emilia Romagna» fino a commenti più sanguigni «la cittadinanza a chi nasce in Italia, anche se i genitori non ne dispongono,è senza senso… et voilà… altra cazzata postata. Ormai qui é peggio del Tg4 fedelissimo».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.