Mondo
Governi, e chi si fida più?
Il rapporto Edelman sulla fiducia dei cittadini sarà presentato a Davos. L'anticipazione inchioda gli Stati
I cittadini del mondo non si fidano più dei loro governi. E’ la conclusione cui è arrivato l’annuale Rapporto sulla fiducia nelle istituzioni pubblicato da Edelman Trust Barometer, che sarà presentato al World Economic Forum di Davos in programma a partire dal 24 gennaio.
<<Un tracollo>> è stato definito il calo di fiducia subito dai governi <<a causa del caos politico ed economico in cui questi hanno precipitato molti paesi nel 2011>>. Per stare alle cifre, in 17 paesi su 25 meno della metà dei cittadini ritiene che il governo sappia <<fare ciò che è giusto>>. A livello globale, la fiducia nei governi è calata di 9 punti percentuali, precipitando al 43%. In paesi come la Francia, la Spagna e l’Italia il calo è stato di 10 punti: da noi, come Oltralpe, solo un cittadino su tre si fida del governo.
Le aziende se la passano un po’ meglio: la fiducia dei cittadini nei loro confronti è calata infatti solo di 3 punti, passando dal 53 al 56%, con un’importante eccezione: i paesi dell’Eurozona, dove il tasso di fiducia nelle imprese è sceso di molti punti. In Germania, Spagna e Francia per esempio è calato rispettivamente di 18, 21 e 20 punti percentuali, mentre la Cina è l’unico paese al mondo in cui il tasso di fiducia nelle imprese, già ragguardevole, è salito di 10 punti, passando dal 61 al 71%.
Ma di chi si fida, allora, il cittadino medio globale? Semplice, rispondono da Edelman: di sé stesso. «Una persona come me» arriva a sorpresa quasi al top della classifica dei soggetti di cui ci si può fidare, subito dopo i professori universitari e i tecnici. Meritevoli di fiducia sono anche i social network (88%), i blogger (86%) e i siti di informazione opensource (75%), mentre i media tradizionali e i motori di ricerca web tengono ancora per quanto riguarda le notizie di cronaca e le informazioni generali.
Per quanto riguarda non i singoli, ma le istituzioni, le ong per il quarto anno consecutivo sono i soggetti di cui ci si può fidare di più, soprattutto in Cina e India, dove la fiducia nelle ong tocca i livelli record rispettivamente del 79 e 68%. In alcuni paesi però le ong non se la passano così bene. In Brasile, Giappone e Russia le organizzazioni non legate ai governi hanno perso rispettivamente 31, 21 e 14 punti percentuali nella fiducia della gente.
L’Edelman’s trust Barometer 2012 è stato realizzato intervistando online 25mila persone di tutti i ceti sociali nel mondo, più un ulteriore campione di 5.600 cittadini “informati” in possesso di una laurea e con un reddito annuale superiore alla media.
Leggi il Rapporto Edelman
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.