Non profit

Risate per il compleanno di Sic

Uno spettacolo per raccogliere fondi per la Fondazione Simoncelli

di Carmen Morrone

La Fondazione Marco Simoncelli , nata nel dicembre scorso, è impegnata in una grande raccolta fondi grazie a una serie di eventi. Fra questi la festa al palazzetto dello sport “105 Stadium” di Rimini. Quasi 6mila i biglietti staccati, il cui ricavato andrà alla Fondazione. Questa sera, 20 gennaio – giorno in cui Marco avrebbe compiuto 25 anni – sul palco saliranno comici come Sergio Sgrilli, che presenterà, Giuseppe Giacobazzi, I Mancio e Stigma, Paolo Migone, Giovanni Cacioppo, Rocco Gigolò, Giovanni Vernia, Duilio Pizzocchi, la Super Amici Band e tanti altri.

Una risata per ricordare Sic, come il rombo dei motori aveva celebrato il campione sulle piste del Gran Premio. Controcorrente. O semplicemente romagnolo.

Paolo Simoncelli, papà di Marco, a Vita ha precisato che «obiettivi e progetti della Fondazione saranno comunicati fra qualche settimana».

Anche una canzone arricchirà il patrimonio della Fondazione. Il cantautore e musicista lucchese Stefano Picchi, che ha partecipato negli scorsi anni al Festival di Sanremo, ha scritto e interpretato il brano “Marco piega a mille all’ora” http://www.youtube.com/watch?v=bqyIcVll0P8

La canzone, scritta con il consenso dei familiari di Simoncelli, è stata regalata loro dal cantautore. «Possono farne l’uso che vogliono. Se avrà ritorni economici, questi confluiranno nelle casse della Fondazione Marco Simoncelli Onlus, nata per aiutare soprattutto bambini in difficoltà», ha raccontato Picchi al Corriere Adriatico. «Con i genitori di Marco è stato un incontro commovente. Ho spiegato a Marco e Rossella Simoncelli che la canzone voleva essere un modo per parlare di un ragazzo di principi schietti, una perla rara».

In molti vogliono ricordare il campione morto il 23 ottobre durante il Gran premio della Malesia a Sepang.

A Coriano, paese in cui i Simoncelli vivono, l’amministrazione comunale ha intitolato a Marco il palazzetto dello sport sulle cui pareti l’artista Eron realizzerà un grande murales.

La linea di bus Riccione-Coriano cambierà numero e avrà il 58.

Una statua in bronzo per giardini pubblici di Coriano è promossa da molti cittadini che hanno dato il via ad una raccolta fondi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA